Super Team

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Polish Russian Spanish
PDF Stampa E-mail


STORIA:

 

«La Maddalena è, per cosi dire, un microcosmo autosufficiente, staccato con il suo arcipelago dalla Sardegna, emerso con le sue rocce tra Sardegna e Corsica. Frammento estremo e frastagliato d’Italia, riflette in se l’intera penisola e in un certo senso il mondo intero.»  
Mario Soldati

 

Arazzi e tappeti, filigrane e gioelli, terracotte e cesti: ogni oggetto parla di tradizioni millenarie. Il complesso patrimonio dell’artigianato sardo incorpora ed esprime una stratificata densità storica: risalire alle sue origini significa percorrere un lungo e avventuroso viaggio andando indietro nel tempo sino alla preistoria.

 

I suoi caratteri peculiari sono l’originalità e la semplicità espresse in forme essenziali, scaturiti da una ricca tradizione locale che compendia storia, costume, arte e vita. Ecco perché l’artigianato sardo può essere definito vera e autentica arte popolare, espressione culturale, di tutto un popolo. Ecco perché l’arte popolare sarda è riuscita a definirsi con elementi talmente originali da poterla distinguere da ogni altra.

 




storia
storia maddalena